Local time: 9:01 am
Local temp: 5°C / 42°F Terrazza
Wi-Fi complimentary

Tradizione

Il nostro hotel “U Prince” si trova proprio in piazza della Città Vecchia, che è il cuore di Praga già da più di mille anni. All’epoca qui c’era un ampio mercato che, per la sua posizione su una delle vie commerciali più importanti d'Europa, attirava molti mercanti stranieri. Questo mercato divenne una città vera e propria solo nel XII secolo e prese il nome del castello che si ergeva sulla Moldava – Praga. A quei tempi risale anche l'inizio della storia del palazzo “U Prince”, che in passato portò anche il nome di “U Zlatého anděla” (Dall’Angelo d’oro) e “U Černého anděla” (Dall’Angelo nero).

La parte posteriore del palazzo è adiacente alla ormai ex chiesa romanica di San Michele, nella quale, all’inizio del XV secolo, predicava anche il Maestro Jan Hus. L'hotel “U Prince” era in origine un palazzo borghese, spesso restaurato in passato. Ancora oggi però le sue mura conservano una serie di elementi edili originali di grande valore, compresi i portali in pietra ed i pozzi gotici. La facciata barocca sensibilmente restaurata dell’hotel “U Prince” risale alla fine della prima metà del XVIII secolo. A quel tempo risale anche la statua di San Floriano all’angolo del palazzo, opera del famoso scultore barocco Ignác F. Platzer e divenuta emblema del nostro hotel.

Della storia del palazzo sappiamo che nel XV e nel XVI secolo qui c’era una farmacia, così come nella vicina Malé náměstí (piazza Piccola), dove già nel Medio Evo ci si occupava di farmaceutica. Nella metà del XIX secolo al pianterreno del palazzo "U Prince” c’era una libreria e nel XX secolo cominciò la tradizione del palazzo come sede di osterie e ristoranti.